domenica 6 gennaio 2013
PROGETTO DI PLESSO 2012 -2013
Quest’anno il nostro progetto di plesso si intitola “C’è un grande prato verde”. Il bambino sarà stimolato all’osservazione della natura nelle sue trasformazioni stagionali. In autunno le foglie che cambiano di colore e cadono a poco a poco dagli alber, gli animali che incominciano a fare provviste e a prepararsi al letargo, offrono spunti per attività fantasiosi e divertenti. I tanti materiali che questa stagione ci mette a disposizione, favoriranno la realizzazione di vari elaborati artistici. Sono state effettuate uscite didattiche in giardino per osservare direttamente il cambiamento della natura. Abbiamo raccolte foglie di vario colore e forme e abbiamo trovato chiocciole, coccinelle, funghi … rappresentando graficamente tutto ciò che abbiamo visto
La maestra Luciana ha portato a scuola la tartaruga prima che andasse in letargo: è stata osservata, disegnata e realizzata con la tecnica del collage.
Foto tartaruga da Prato verde
Il gruppo dei palloncini rossi ha realizzato il riccio utilizzando una patata, gli stecchini ed il pongo
Un’altra esperienza che ha catturato la curiosità dei bambini è stata quella di aver messo in acqua dei bulbi di giacinto che ci ha procurato una mamma. Sono stati posizionati sul davanzale di una finestra e dopo pochi giorni sono spuntate le foglie e successivamente sono sbocciati dei fiori bellissimi e molto profumati. Dopo un’accurata osservazione queste piantine sono state rappresentate graficamente dal gruppo dei palloncini rossi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento